030 60 16 21
info@simonafontana.it

AUGURI PAPA` Alcune riflessioni per riconoscere il valore autentico di questo giorno.

 

Oggi è la Festa del Papà.

Auguri a tutti i Papà: siete i nostri Pilastri, i nostri punti fermi, le ancore a cui affidarci in ogni momento di difficoltà.

Credo che negli ultimi tempi sia nato un forte desiderio da parte dei papà di vivere il proprio ruolo in maniera più intensa, in maniera più presente. Il desiderio paterno di non perdere momenti significativi della crescita dei propri bambini si sta percependo in maniera sempre più forte.

La conciliazione, quindi, sta diventando sempre più una prerogativa non solo delle donne ma anche degli uomini-papà che voglio avere un ruolo attivo e presente nella vita di proprio figlio.

La normativa corre un po’ in aiuto a questo desiderio,anche se i passi da compiere sono ancora davvero molti!

La Legge di Stabilità 2019 ha introdotto il diritto del padre di usufruire di 5 cinque giorni di astensione obbligatoria dal lavoro anche non continuativi, retribuiti al 100%; oltre a questi giorni di congedo obbligatorio il padre può usufruire di un altro giorno di congedo facoltativo da utilizzare però in alternativa alla madre anch’essa lavoratrice dipendente.

E’ evidente che i giorni non sono molti, anzi risultano alquanto irrisori, ma vogliamo essere positive e vedere in questa nuova previsione normativa un passo avanti nel riconoscimento dell’importanza di creare supporti normativi volti ad assicurare una genitorialità davvero condivisa.

Un augurio speciale al mio papa`… mia quotidiana fonte di ispirazione e mio porto sicuro…

Simona.

Leave a Reply