030 60 16 21
info@simonafontana.it

NON DIMENTICHIAMOCI DELLA FESTA DEL PAPA’

 

In questo momento così difficile e drammatico non dimentichiamo però che oggi è la Festa del Papà.

Negli ultimi tempi la volontà dei papà di assumere un ruolo sempre più attivo nella gestione e nella vita dei propri bambini inizia ad essere sempre più forte e tangibile; anche i papà vogliono essere presenti nei momenti più significativi ed importanti e desiderano sempre di più anche vivere la quotidianità dei loro piccoli.

Credo che anche noi mamme dobbiamo cercare di aiutarli in questa loro volontà imparando a delegare e ad abbandonare  l’idea di essere insostituibili.

Il Legislatore è venuto incontro a questa nuova esigenza  come ho scritto  all’interno del portale Kid Pass   nell’articolo “congedo di paternità” la Legge Finanziaria prevede ora 7 giorni obbligatori di congedo di paternità;  a cui se ne aggiunge un altro, facoltativo, che è possibile richiedere solo se la mamma rinuncia a un giorno di congedo di maternità.

 

Tale nuova previsione normativa mira a uniformare l’ordinamento italiano a quanto previsto dalla direttiva europea (n. 1158/2019) che ha indicato in dieci giorni il minimo congedo di paternità da assicurare ai lavoratori.

E’ un piccolo passo avanti che dimostra la volontà di vivere una genitorialità veramente condivisa.

Un augurio speciale ai nostri papà che in questi giorni  ci appaiano così indifesi e sentiamo forte la necessità di proteggerli; sono convinta che in molte sono dovute ricorrere alle parole dure per far capire loro l’importanza di rimanere a casa.

Un pensiero speciale ai papà che sono volati in cielo e che continuano a vivere nel cuore dei loro figli.

Tanti auguri al mio papà: mia colonna indiscussa.

Staserà non ti potrò portare a cenare in un posticino di fronte al tuo lago ma sono certa che recupereremo presto!!

 

Simo

Leave a Reply