030 60 16 21
info@simonafontana.it

Mi chiamo Simona Fontana

Dopo 13 di esperienza presso uno studio professionale ho deciso di intraprendere una nuova avventura ed ho aperto, insieme ad una Consulente del Lavoro, un mio studio a Calvagese della Riviera, un paese del Lago di Garda.

Mi piace pensare che il luogo in cui lavoro sia un punto di scambio tra diverse competenze professionali che si arricchiscono reciprocamente creando sinergie proficue ed efficaci al servizio della clientela.

La materia di cui mi occupo prevalentemente è il diritto del lavoro.

Tale ambito lo affronto però non solo con riferimento alle questioni giudiziali e stragiudiziali, che possono coinvolgere sia i lavoratori che la parte datoriale, ma cercando di abbracciare anche diverse tematiche riguardanti;

  • Imprenditoria: con particolare riferimento a progetti di start-up.
  • Conciliazione famiglia – lavoro: con piani di gestione della maternità in azienda e piani di welfare;
  • Informazione: attraverso specifici format- tra cui “Mamma che Lavoro”-) dei diritti e doveri di cui ciascuno, a seconda della propria posizione lavorativa, è titolare.
  • Formazione: rivolta a coloro che, all’interno delle piccole e medie imprese, sono incaricate della gestione delle risorse umane.
  • Diffusione delle nuove possibilità lavorative nate grazie allo sviluppo tecnologico “smartworking“.
  • Creazione di società benefit e/o la modificazione di quelle esistente in benefit.
  • Accompagnamento delle imprese al raggiungimento della certificazione B corp.
  • Consulenza a freelance sulla redazione di propri contratti.

Mi impegno a creare con i mie clienti un rapporto basato, oltre che sulla necessaria fiducia, anche sull’empatia; credo, infatti, che ciò possa aiutare ad individuare la migliore “strategia” per risolvere, nel rispetto della normativa vigente, le problematiche e le esigenze che si trovano a dover affrontare e soddisfare.

Per raggiungere la mia clientela utilizzo gli strumenti che la tecnologia offre al fine di assicurare un approccio più “smart” e più vicino alle loro reali ed effettive esigenze ed allo scopo di attenuare la formalità che spesso allontana la realtà forense da quella di chi necessita di essere tutelato o di essere semplicemente informato sui propri diritti e doveri per poter compiere scelte consapevoli.

Aiuto le aziende a comprendere il loro importante “valore sociale” ossia la loro reale missione consistente non solo nella produzione di utili ma anche nella promozione di azioni destinate a creare benessere comune.

Esercito la professione dal 2007 presso il Foro di Brescia

 


 

Condivido molto questo pensiero di Andrea Illy, Presidente della società Illy caffe S.p.a.“Metaforicamente si può dire che le famiglie rappresentano i mattoni con cui si creano le pareti – vale a dire le imprese – e con queste si creano gli edifici – vale a dire la società”


 

Prendi un’idea, fai di questa idea la tua vita – pensa ad essa, sognala, vivi su quell’idea. Lascia che il tuo cervello, i muscoli, i nervi, ogni parte del tuo corpo, siano pieni di quell’idea, e semplicemente lascia ogni altra idea da sola. Questa è la via per il successo. Swami Vivekananda

Dal 2015 sono vicepresidente dell’Associazione La Ninfea, una realtà per la cura del bambino e la famiglia che mira a diffondere, tramite incontri e percorsi mirati, una genitorialità consapevole ed efficace. La Ninfea si trova a Lonato del Garda (Brescia).