030 60 16 21
info@simonafontana.it

Offro sia alle aziende sia ai privati una consulenza legale personalizzata che abbraccia le diverse tematiche riguardanti il diritto del lavoro in termini sia giudiziali sia stragiudiziali.

Consulenza

Rapporto di lavoro

Gestione ordinaria del rapporto di lavoro successivamente alla sua instaurazione.
Variazioni delle condizioni contrattuali per l’insorgenza di nuove necessità: modifica orario di lavoro, modifica di mansioni e di qualifica, articolazioni e variazioni dell’orario di lavoro, trasferimenti, trasferte, ferie, permessi.
Gestione della maternità con riferimento alla modalità di fruizione del congedo parentale (analisi delle incentivazioni previste dalla normativa – legge di stabilità- per il rientro della lavoratrice madre al lavoro)

Contratti

Studio e approfondimento delle specifiche esigenze che il cliente deve soddisfare tramite l’assunzione di personale.
Analisi della tipologia e della natura della prestazione che il “nuovo” assunto dovrà svolgere e, quindi, individuazione del contratto che meglio assicuri la creazione di un rapporto di lavoro conforme alla normativa vigente e soddisfacente sia per la parte datoriale sia per il lavoratore.

Procedimenti Disciplinari

Assistenza al datore di lavoro per la redazione di codici disciplinari e regolamenti aziendali, per la gestione disciplinare del rapporto di lavoro, la redazione di lettere di contestazione,l’ individuazione della sanzione più appropriata e corretta sotto il profilo legale in considerazione dell’infrazione compiuta.

Licenziamenti

Assistenza e consulenza in materia di licenziamento, individuale (per giustificato motivo oggettivo o soggettivo) e collettivo. Procedura di Cassa Integrazione e Contratti di Solidarietà.

Consulenza legale

Ricevo a Brescia, Calvagese della Riviera, Verona (presso lo spazio di coworking “WELL Work&Life Lab”) e Milano (presso lo spazio di coworking “QF”)
Se, invece non hai voglia e tempo di spostarti possiamo organizzare una consulenza legale via skype.. La richiesta di consulenza deve essere inviata tramite il form e deve contenere:

  • l’esposizione dei fatti oggetto di consulenza legale
  • i dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail)

Entro 24 ore dall’invio della richiesta riceverete un preventivo di spesa non vincolante e le date possibili di appuntamento via skype al fine di acquisire elementi necessari all’analisi della questione.

Conciliazione

Il tema della conciliazione famiglia lavoro viene affrontato sia con riferimento ai lavoratori sia alle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di trovare soluzioni conciliative che possano aumentare il benessere personale e
aziendale.

Conciliazione famiglia-lavoro con riguardo ai lavoratori

Insieme alla lavoratrice (o lavoratore) analizzo il contratto al fine di comprendere i diritti e i doveri legati alla specifica posizione lavorativa, anche con riferimento al Contratto Collettivo Nazionale di riferimento. Insieme cerchiamo di capire e comprendere le specifiche esigenze conciliative al fine di predisporre un piano di conciliazione da sottoporre al datore di lavoro che tenga adeguatamente in considerazione anche le necessità
aziendali.

Smartworking

Lo smartworking e` uno degli strumenti, introdotti dallo Statuto de Lavoratori Autonomi, che può essere utilizzato per realizzare concretamente politiche conciliative. In base alle diverse esigenze, del datore di lavoro e del lavoratore, predispongo un accordo di smartworking in grado di assicurare la tutela degli intteressi di entrambe le parti.

Conciliazione famiglia-lavoro con riguardo alle imprese

Metto la mia consulenza a disposizione delle imprese che hanno necessita` di promuovere politiche conciliative a tutela dei propri lavoratori e degli interessi aziendali.

Maternità

Offro consulenza legale alle piccole e medie imprese per la redazione di piani di congedo personalizzati volti ad assicurare una gestione della maternità più efficiente ed efficace e, quindi, un miglioramento delle prestazioni lavorative della lavoratrice madre. I singoli piani di congedo, predisposti secondo le specifiche esigenze di ciascuna realtà aziendale, possono essere replicati al presentarsi di una nuova maternità.

Formazione

Formazione in azienda

All’interno delle singole realtà aziendali organizzo momenti formativi rivolti ai responsabili della gestione delle risorse umane, al fine di far conoscere gli strumenti previsti dalla normativa nazionale utili a favorire l’adozione di politiche conciliative. Oltre agli aspetti più teorici, presento anche concretamente le specifiche modalità di fruizione del congedo parentale ( a ore, a giorni e a mesi).

Formazione ai privati

La formazione ai privati e` al centro del mio progetto “Mamma Che Lavoro”, nato per sostiene il “Valore Sociale”
della conciliazione, attraverso la corretta informazione sui diritti delle mamme lavoratrici.
Organizzo infatti una serie di incontri durante i quali spiego la regolamentazione dei congedi di maternità,
paternità, congedi parentali, riposi giornalieri , ferie, permessi, aspettative; oltre a fare chiarezza sulle vecchie
e nuove figure contrattuali volte a consentire e favorire la conciliazione tra maternità e lavoro. Conosceremo
soprattutto i benefici, gli incentivi e le norme relative allo smartworking e contratti part time, illustrando come
la tecnologia può favorire la conciliazione. Agli incontri conosceremo anche donne che, dopo la maternità, si sono
reinventate per creare piccoli e grandi progetti imprenditoriali e condivideranno con noi la loro esperienza.
L’obiettivo dunque e` fornire una visione a 360 gradi sul mondo del lavoro che coinvolge le mamme. A volte non
abbiamo neanche idea delle possibilità a nostra disposizione, solo conoscendole possiamo scegliere.