030 60 16 21
info@simonafontana.it

Cerco di offrire ai miei clienti una consulenza che possa abbracciare le varie tematiche che coinvolgono il diritto del lavoro

Contratti

Studio ed approfondimento delle specifiche esigenze che il cliente deve soddisfare tramite l’assunzione di personale.

Analisi della tipologia e della natura della prestazione che il “nuovo” assunto dovrà svolgere e, quindi, individuazione del contratto che meglio assicuri la creazione di un rapporto di lavoro, oltre che conforme alla normativa vigente, soddisfacente sia per la parte datoriale che per il lavoratore.

Maternità

Insieme alla società Woman Lab offro consulenza alle piccole e medie imprese sulla redazione di piani di congedo personalizzati volti ad assicurare una gestione della maternità più efficiente ed efficace e, quindi, una miglioramento delle prestazioni lavorative della lavoratrice madre.

I singoli piani di congedo, predisposti secondo le specifiche esigenze di ogni singola realtà aziendale, possono essere poi replicati al presentarsi di una nuova maternità.

Formazione

Corsi di formazione aziendale interna per la diffusione della conoscenza del Diritto del Lavoro ai responsabili delle risorse umane al fine di assicurare una migliore e più efficiente gestione dei rapporti di lavoro da parte del personale a ciò deputato.

Rapporto di lavoro

Gestione ordinaria del rapporto di lavoro successivamente alla sua instaurazione.

Variazioni delle condizioni contrattuali per l’insorgenza di nuove necessità; modifica orario di lavoro, modifica di mansioni e di qualifica, articolazioni e variazioni dell’orario di lavoro, trasferimenti, trasferte, ferie, permessi.

Gestione della maternità con riferimento alla modalità di fruizione del congedo parentale (analisi delle incentivazioni previste dalla normativa – legge di stabilità- per il rientro della lavoratrice madre al lavoro)

Consulenza

Ricevo a Brescia, Calvagese della Riviera e Milano presso lo spazio di coworking Piano C. Se, invece, sei più lontano e non hai voglia e tempo di spostarti possiamo organizzare una consulenza via skype. La richiesta di consulenza deve essere inviata tramite il form e deve contenere:

  • l’esposizione dei fatti oggetto di consulenza
  • i dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail)

Entro 24 ore dal ricevimento della richiesta invierò un preventivo di spesa non vincolante ed indicherò delle proposte di appuntamento via skype al fine di acquisire elementi utili per l’analisi della questione.

Contenzioso

  1. Assistenza e rappresentanza nella fase stragiudiziale al fine di assicurare e garantire, nel contemperamento delle reciproche esigenze sia del datore di lavoro che del lavoro, una definizione della controversia insorta tramite la redazione di un accordo di conciliazione dinanzi agli Enti competenti a allo scopo di evitare l’instaurazione di una causa giudiziaria.
  2. Assistenza e rappresentanza in giudizio per tutte le controversie relative ai rapporti regolati dal Diritto e dal Processo del Lavoro: licenziamenti, controversie di qualifica, sanzioni disciplinari, recupero retribuzioni, differenze retributive, ecc.

Procedimenti disciplinari

Assistenza al datore di lavoro per la redazione di codici disciplinari e regolamenti aziendali, gestione disciplinare del rapporto di lavoro, redazione di lettere di contestazione, individuazione della sanzione più appropriata e corretta sotto il profilo legale in considerazione dell’infrazione compiuta.

Società Benefit

  • Costituzione di Società di Benefit o trasformazione di quelle già esistenti in Società di Benefit.
  • Accompagnamento alle società che voglio ottenere la certificazione “B Corp

Licenziamenti

Assistenza e consulenza in materia di licenziamento, individuale (per giustificato motivo oggettivo o soggettivo) e collettivo. Procedura di Cassa Integrazione e Contratti di Solidarietà.